Vai al contenuto

Chi è Davide Scabin, chef pluristellato e giudice ombra di Masterchef 13

Cappello da Chef e strumenti

Una carriera sempre ai massimi livelli e una vita sempre ai fornelli: ecco chi è lo chef Davide Scabin. Dalla biografia alla vita privata.

Nel panorama dell’alta cucina italiana il nome di Davide Scabin è molto noto. Di origine piemontese, nato a Torino, lo chef fin da piccolo è sempre stato appassionato di cucina, passione che gli è stata passata dalla mamma. In seguito, nel 1993, ha aperto il suo ristorante, il Combal, grazie al quale, principalmente per il suo lavoro e il suo estro culinario, è riuscita a ottenere la sua prima stella Michelin. Ma ecco tutto quello che c’è da sapere sulla sua storia!

Chi è Davide Scabin, la biografia e la carriera

Nato il 9 settembre 1965 a Torino, Davide Scabin, come detto, ha iniziato fin da piccolo a cucinare. Sua madre, infatti, faceva la cuoca, mentre il padre era camionista. Inizia quindi a prendere dimestichezza con la cucina grazie alla mamma, andando anche nel ristorante dove lavorava. I suoi studi sono alberghieri, ma subito dopo il diploma (e un viaggio in Sardegna per gustare le specialità locali) inizia a lavorare come rappresentate di cosmetici.

La sua storia nel mondo dell’alta cucina, però, non è ancora iniziata, perché dopo diversi anni, nel 1993, apre insieme alla sorella e un altro socio il suo ristorante, il Combal, che divenne un punto di riferimento del panorama gastronomico italiano.

Lo chef torinese ha conquistato due stelle Michelin per il suo ristorante, che dal 2002 fu spostato al Castello di Rivoli, sede del museo d’arte contemporanea. Nel 2015, però, la guida Michelin gli tolse una stella e, anche a causa della pandemia di Covid-19 nel 2020, il ristorante venne definitivamente chiuso.

Le esperienze successive per lui furono al QB Mercato Centrale di Porta Palazzo e, dal settembre del 2022, al Ristorante Carignano di Torino come executive chef.

È stato spesso ospite in tv, da La prova del cuoco con Antonella Clerici fino a Masterchef. E a proposito di Masterchef, nell’edizione 2024 è il giudice ombra.

Davide Scabin, la vita privata

Dai social non si evince nulla sul suo status sentimentale. Non sappiamo inoltre dove viva nello specifico, ma potrebbe essere nella città di Torino.

Le curiosità su Davide Scabin

-Su Instagram pubblica spesso scatti che lo ritraggono in cucina.

-Sono molto famose le sue tisane alcoliche che serviva ai suoi clienti del Combal e con cui stava a parlare fino alle prima luci dell’alba.

-Combal, il nome del suo ristorante, in dialetto significa “conca“.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2023 9:37

Quello che non sai su Mory Sacko, astro nascente della cucina francese